Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

 

Marco si è diplomato quest’anno.

Come tutti gli anni, ha trascorso l’estate sulle spiagge della sua bella Sicilia insieme agli amici di sempre. Purtroppo però settembre è arrivato fin troppo presto e Marco è pronto a partire per Roma, dove ha scelto di studiare ingegneria.

 

La casa, abbastanza vicina all’università, gliel’ha trovata un’amica della mamma, che si è trasferita a Roma tanti anni fa. Avrà una stanza in un appartamento da condividere con altri due studenti di cui non sa nulla. Marco è un po’ preoccupato. Tutta la sua vita sta cambiando rapidamente: trasferirsi in una grande e caotica città, dover affrontare l’università, vivere con delle persone che non conosce.

 

Quando Marco arriva nella sua nuova casa ci trova Martina, studentessa di lingue già al secondo anno. E’ la veterana della casa perché Giovanni, l’altro coinquilino, è anche lui una matricola, che studierà giurisprudenza nella sua stessa università. I nuovi coinquilini gli sembrano simpatici, così Marco riesce un po’ a rilassarsi. Inoltre Martina, che ha già esperienza in fatto di convivenza, ha un asso nella manica: RoomMate.

RoomMate è un’app che permette a Marco, Martina e Giovanni di gestire in maniera semplice ed efficace la convivenza. Quando c’è una bolletta da pagare, Martina, che si incarica di gestirle, la inserisce nella app, che ne divide automaticamente l’importo per tre. In questo modo Marco e Giovanni sanno perfettamente quanti soldi devono dare a Martina. La stessa cosa avviene per le spese domestiche: quando uno dei tre studenti acquista qualcosa per la casa, inserisce la spesa nell’app e tutti ne sono informati.

 

RoomMate aiuta anche i tre ragazzi a gestire le odiose pulizie settimanali. Niente più foglietti di carta attaccati al frigo con una calamita (che vengono puntualmente dimenticati), grazie all’app i tre coinquilini riescono a gestire in maniera più efficiente le pulizie di casa e a mantenere la pace (perché si sa che i turni di pulizia non rispettati sono la principale causa di litigi tra coinquilini).

 

 

 


RoomMate
infatti permette di compilare il calendario delle pulizie direttamente nell’app e avvisa con una notifica lo sfortunato dei tre che quella settimana dovrà farsi carico di questa incombenza, dandogli la possibilità di organizzare i suoi impegni.

RoomMate ha anche una chat al suo interno, che i tre ragazzi usano per comunicare quando non sono in casa. L’altra sera Marco ha pensato di cucinare per tutti e, tramite la chat, ha avvisato Martina e Giovanni, che erano in facoltà, che al loro rientro avrebbero trovato la cena pronta.

Gli anni passano e Martina è ormai prossima alla laurea.

Ma Martina è la classica secchiona e, presa com’è dalla sua tesi, non pensa minimamente al dopo, cioè alla festa. Sono Marco e Giovanni a organizzare tutto, facendole una sorpresa. Per trovare la giusta location si rivolgono ad AffittoGiardino, un sito già collaudato, che avevano utilizzato qualche mese prima per la festa di compleanno di Giovanni.

Era stata proprio Martina, sempre informata sulle ultime tendenze in materia di sharing economy, a farglielo conoscere.

 

AffittoGiardino è un sito di condivisione di spazi verdi. Siamo quasi in estate e i due ragazzi hanno deciso di organizzare la festa all’aperto e non c’è niente di meglio di AffittoGiardino per trovare lo spazio giusto.

 

 

Trovano un delizioso giardino con piscina alla periferia di Roma, in una zona facile da raggiungere con i mezzi pubblici. Non perdono tempo e lo prenotano subito. Insieme ad altri amici hanno fatto una colletta per organizzare una festa grandiosa.

Il giorno della discussione della tesi, Martina è molto emozionata.

Tutto fila liscio e, come previsto, riesce a laurearsi con 110 e lode. La sera i suoi coinquilini la convincono ad uscire per festeggiare. Con una scusa riescono a portarla nel luogo della festa, dove tutti li stanno aspettando. Per Martina è una piacevole sorpresa e passano la serata a ballare, ridere e scherzare.

Questa festa non vuole solo celebrare il traguardo raggiunto da Martina, ma è anche una festa d’addio.

Tra pochi giorni lei lascerà Roma per trasferirsi a Londra. La sua stanza verrà occupata da un nuovo coinquilino, un’incognita per Marco e Giovanni. Per fortuna c’è RoomMate che li aiuterà a organizzare la loro convivenza e, quando toccherà a loro di discutere la tesi, forse anche per loro ci sarà una festa a sorpresa organizzata grazie ad AffittoGiardino.

 

 

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.