Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità


Proteggere il giardino
Un bel giardino verde e rigoglioso fa bene all’umore. Perché dovresti rinunciarvi in inverno? Già la natura in questa stagione si tinge naturalmente di tinte più fosche. Se possiamo salvaguardare il verde nei nostri prati in inverno, tanto meglio.

Acquista su Amazon.it

Proteggere le piante dal freddo

Le piante esotiche sono le più difficili da gestire in inverno. Si tratta di piante abituate a climi caldi, che nei rigidi climi invernali soffrono molto. Questo non significa che non si possano tenere piante esotiche nel proprio giardino. Se ti piacciono tanto e vuoi inserirle a tutti i costi nel tuo spazio verde, devi solo prendertene cura di più per aiutarle a sopravvivere nella stagione fredda. Per evitare che le piante esotiche vengano attaccate dal clima rigido e muoiano si può provare a vestirle. Tutto quello che ti serve è un panno di tessuto non tessuto in cui avvolgerle. Saranno così ben riparate durante la stagione fredda, in attesa che il caldo ritorni.

Una protezione naturale per le piante che più temono il freddo è costituita dalle foglie di faggio o dalla paglia. Per le acidofile si possono usare aghi di pino o torba.

Un altro modo per proteggere le piante è quello di acquistare dei caschi di protezione, che vengono impiegati per proteggere le piante da terrazzo e da balcone.

Un’alternativa per proteggere le piante più delicate dal freddo è quella di costruirsi una piccola serra domestica.

Il prato deve essere messo a riposo durante le gelate invernali. Non va concimato né tanto meno calpestato quando è ricoperto da uno strato di gelo. Per evitare la formazione di muffe e funghi è bene rimuovere tutte le foglie secche cadute dagli alberi durante l’autunno.

L’orto invernale richiede poche attenzioni. E’ bene proteggere con la paglia gli ortaggi più sensibili al freddo e le piante aromatiche. Quelle ospitate nei vasi possono essere protette con un doppio strato di tessuto non tessuto e posizionate su un muretto o su una colonna. Se non si dispone di muri e colonne va bene anche sollevarle dal suolo su un mattone. In questo modo si eviterà all’umidità del suolo di entrare a contatto con le radici. Ovviamente se una bella giornata di sole dovesse sorprenderci anche in pieno inverno bisogna subito rimuovere il tessuto che avvolge le piante, affinché possano goderne appieno.

Giardinaggio in inverno

Il ciclo della natura vuole che in inverno le piante riposino e che si piantino i semi per farle sbocciare in primavera. Ma se non si vuole rinunciare ai fiori anche durante la stagione fredda, bisogna puntare sulla viola e sull’erica, resistenti ai climi più rigidi. Ma sono tante le bellissime piante da fiore che resistono perfettamente anche in presenza di climi rigidi. Un esempio su tutti è il ciclamino. Ma il fiore che maggiormente resiste ai climi freddi è la rosa di natale, una pianta che non ama il sole e il caldo e fiorisce in pieno inverno, durante i mesi di gennaio e marzo. Si tratta di una pianta che non teme affatto la neve ed è perfetta per i climi rigidi.

Tra le altre piante resistenti al freddo troviamo la palma cinese, che sopporta temperature molto rigide, addirittura fino a –18 gradi. Se viene piantata direttamente nel terreno, non ha bisogno di grandi cure e sopporta le temperature più rigide.

Tra gli alberi resistenti al freddo troviamo l’abete del Colorado. Si tratta di un alberello sempreverde che non supera l’altezza di un metro. Si adatta ai giardini rocciosi e d’erica.

Anche le erbe aromatiche si difendono bene in presenza di climi più freddi e sono particolarmente utili perché possono essere usate anche in cucina.

Dedicati al garden sharing e scopri come guadagnare sfruttando i tuoi spazi. Non ti resta altro da fare che registrarti al nostro sito e iniziare a cercare i tuoi primi clienti!

Scopri AffittoGiardino.it
Siamo anche su Facebook, seguici sulla nostra pagina ufficiale! 

 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.