Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

 

 

Sono passate le feste natalizie e non siamo più indaffarati tra regali, cibo e parenti ed è il momento perfetto per rimettere in ordine il giardino e preparare al meglio il verde per la primavera.
Un giardino curato può essere un’ottima occasione per metterlo a disposizione di persone che necessitano di uno spazio all’aperto per festeggiare un evento importante e può essere un’occasione altrettanto perfetta per cimentarvi quindi nel “garden sharing”, cioè la condivisione del proprio giardino.

Eccovi quindi una piccola guida per iniziare a condividere con gli altri il vostro giardino.

 

Erba

Per stupire in positivo voi stessi e gli ospiti dovete curare anche l’erba, che è il primo elemento a cui si fa caso appena si entra in un giardino. Si consiglia di sospendere la concimazione per il periodo invernale e di limitare o sospendere il taglio, in quanto l’erba alta è utile contro il freddo e il gelo. In quest’ultimo caso cercate di evitare di calpestare il giardino, in modo da scongiurare zone più piatte o addirittura gialle.
Verso la fine dell’inverno, infine, cercate di arieggiare il manto erboso: fate dei buchi nel terreno e riempiteli poi con terra e sabbia.


Alberi da frutto

Durante il periodo invernale non tutti gli alberi devono e possono essere potati; un periodo di potatura sbagliata potrebbe rovinare la crescita dei frutti o del legno stesso. Nel mese di gennaio è opportuno potare il mandarino, il pompelmo, l’arancio. Questa attività necessita di attrezzi adeguati, come per esempio le forbici, i guanti, la scala, il seghetto, ma soprattutto di un taglio netto e non seghettato, che deve essere fatto sopra la gemma o nei rami secchi che non riescono più a produrre le gemme.
Bastano pochi e precisi passi per preparare al meglio questi bellissimi e buonissimi alberi al garden sharing.


Piante

Se il territorio in cui abitate è soggetto al gelo e temperature molto basse vi consigliamo di dissotterrare il bulbo, tenerlo in un luogo fresco e mantenerlo nutrito. Per ciò che riguarda i fiori, come per esempio le rose, è opportuno proteggerle dal freddo, utilizzando terreno aggiuntivo o corteccia. Ricordatevi infine di annaffiare le vostre piante, ovviamente in base ai fiori presenti, alla grandezza, al posto esatto in cui le avete piantate.

I vostri ospiti tramite il garden sharing non riusciranno a distogliere lo sguardo dai vostri fiori così curati.


Dopo aver curato il tuo spazio verde fai un salto su AffittoGiardino per guadagnare soldi extra grazie al tuo spazio all’aperto!

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.