Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

Proteggere il giardino da pioggia e grandine è la priorità di ogni pollice verde. Ma le piante non hanno bisogno d’acqua per sopravvivere? Sì, ma nella giusta quantità.

Le piante hanno bisogno d’acqua e soffrono durante i periodi di siccità. Però la quantità d’acqua deve essere giusta, perché anche quando diamo alle piante eccessiva acqua esse rischiano di morire. L’umidità e il ristagno d’acqua infatti fanno marcire le radici. Ecco perché in inverno, quando le piogge possono raggiungere livelli preoccupanti, le piante del nostro giardino necessitano di cure supplementari.

Un altro fenomeno atmosferico tipicamente invernale che fa soffrire le nostre piante è la grandine. La grandine, oltre rilasciare eccessiva acqua e umidità quando si scioglie, bombarda le piante, provocandogli evidenti ferite. Normalmente la pianta è in grado di curarsi da sola: le ferite della pianta si trasformano in cicatrici anche senza il nostro intervento. Il problema è però che una pianta che presenta cicatrici può essere più facilmente attaccata dai parassiti.

Proteggere il giardino dalla pioggia

Proteggere il giardino da pioggia e grandine non prevede l’impiego di sofisticati sistemi. La pianta può essere protetta dalle piogge violente attraverso un semplice sistema artigianale che consiste nel rivestire la base della pianta con del tessuto impermeabile. In questo modo viene creata una barriera tra le delicate radici della pianta e l’acqua. Per l’acqua che si accumula sul tessuto impermeabile bisogna creare dei sistemi di scolo in modo da orientarla verso delle zone del giardino dove non ci sono altre piante. Si possono utilizzare delle pietre per creare dei canali di scolo e dei cumuli di sabbia per l’assorbimento di questa acqua in eccesso.

Un sistema decisamente più macchinoso è quello che prevede l’utilizzo di flange. Le flange sono dei tubi che vanno installati nel terreno per creare dei veri e propri canali di scolo che portano l’acqua piovana verso dei recipienti appositamente adibiti per lo scopo. Si tratta di un sistema che richiede un intervento più massiccio sul proprio giardino (un intervento anche costoso) ma risolve il problema delle piogge violente in maniera definitiva.

Proteggere il giardino dalla grandine

Il rimedio preventivo contro le grandinate è l’utilizzo di una rete anti grandine. Esse andrebbero usate soprattutto negli orti, per proteggere il raccolto. Le reti anti grandine sono facili da utilizzare e si possono smontare e arrotolare quando non servono più.

La cosa più importante quando si monta una rete anti grandine è quella di utilizzare un supporto solido: se durante la grandinata le reti dovessero cadere, si unirebbe al danno della grandine quello dell’impatto delle reti stesse sulle piante.

Alcune reti anti grandine, che vengono tenute in posa permanentemente, sono studiate per tenere anche lontani gli uccelli. Quando la rete viene installata permanentemente può essere una buona idea comprare delle reti di colore bianco (invece di reti di colore nero) per favorire il passaggio della luce solare. Purtroppo questo non è sempre possibile perché in alcune zone esistono vincoli paesaggistici che ne vietano l’utilizzo.

Abbiamo visto che il problema delle piante colpite dalla grandine è che esse diventano più suscettibili agli attacchi dei parassiti. Per risolvere il problema è pertanto necessario trattare le piante del nostro giardino con un antiparassitario. Dato che si tratta di un intervento preventivo, non è necessario usare prodotti aggressivi. Tra i rimedi naturali e artigianali che si possono usare ci sono l’estratto di semi di pompelmo e la soluzione idroalcolica di propoli. Vanno bene anche prodotti a base di rame, che sono ammessi nell’ambito dell’agricoltura biologica. 

Quando il suolo non è protetto da una rete antigrandine bisogna intervenire su di esso dopo una grandinata. La grandine infatti lo riveste di uno strato duro che non lascia arrivare l’ossigeno alle piante. Dopo un’abbondante grandinata sarà pertanto necessario distruggere queste croste e procedere con una sarchiatura del suolo.

Dopo una grandinata bisogna anche controllare gli alberi da frutto. Se ci sono frutti irrimediabilmente compromessi è una buona idea staccarli. In questo modo la pianta può investire le sue energie per portare a maturazione i frutti ancora sani.

E tu come ti prendi cura del tuo giardino? Conosci altri sistemi per proteggere il giardino da pioggia e grandine?

 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.