Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

Accostamenti delle pianteSe vuoi cimentarti nella coltivazione delle piante dovresti tenere conto degli accostamenti. Gli accostamenti delle piante sono importanti perché ci sono piante che sono più idonee a crescere insieme rispetto ad altre. Soprattutto quando si intende inserire diverse piante nello stesso vaso, è bene conoscere i giusti abbinamenti.

E’ stato dimostrato che alcune piante si aiutano reciprocamente nelle crescita, mentre altre si ostacolano a vicenda, indebolendosi. L’agricoltura sinergica si basa su questi principi. Si tratta di un metodo naturale ed ecologico di coltivazione, che è consigliabile applicare quando si allestisce un orto o un giardino sul proprio balcone. Le coltivazioni biologiche, che aboliscono completamente l’uso di fertilizzanti ed insetticidi chimici, non possono prescindere da questo metodo di coltivazione naturale.

Acquista su Amazon.it

Accostamenti delle piante corretti

La regola di base è che è sconsigliato coltivare nello stesso vaso piante della stessa famiglia botanica. Esse infatti utilizzano le stesse risorse, rubandosi a vicenda le sostanze nutritive del terreno. Quindi ad esempio un orto equilibrato non avrà pomodori, melanzane e peperoni nello stesso vaso perché questi tre ortaggi appartengono tutti alla stessa famiglia e finirebbero col rubarsi le risorse.

Piante appartenenti a famiglie botaniche differenti invece possono stare vicine. Esse utilizzano i componenti del terreno in maniera differente e non si impoveriscono così a vicenda. La loro vicinanza crea un ecosistema più equilibrato e crescono sane e robuste.

La rosa è un fiore bellissimo, ma attira molti insetti che possono attaccarla e trasmetterle malattie fastidiose. Una ottima combinazione per le rose è quella con piante che tengono lontani gli insetti, proteggendo la pianta. Ideali a questo scopo sono il nasturzio e l’aglio.

Ottimo accoppiata è anche quella che prevede l’accostamento dell’ibisco, del basilico e dell’achillea. Queste piante sono sinergiche, infatti il basilico è un antiparassitario naturale che protegge l’ibisco, mentre l’achillea favorisce la produzione dell’olio essenziale del basilico, rendendolo molto profumato.

Terreni umidi e zone d’ombra costituiscono l’habitat ideale di ortensie, impatiens e menta. La menta è un altro antiparassitario naturale, che protegge perfettamente questi due fiori dai colori complementari.

Quando si pensa ad un accostamento di piante e fiori bisogna anche tener conto delle stagioni in cui essi fioriscono. Accostano piante e fiori che fioriscono in stagioni differenti, si otterrà un vaso sempre colorato per la maggior parte dell’anno. Per ottenere questo effetto si può pensare di accostare la peonia, che fiorisce a maggio, al tacete e alla potentilla, che fioriscono in estate. Altro accostamento è quello tra la mimosa, fiore primaverile per eccellenza, con la estiva petunia e il sempreverde timo. In questo caso la mimosa funge da concime naturale perché fissa l’azoto al terreno, mentre la petunia protegge le radici e attira gli insetti buoni e il timo funge da germicida e battericida.

Accostamenti delle piante sbagliati

Un accostamento classico è quello della salvia col rosmarino. Si tratta però di due piante che hanno radici molto ingombranti e che non andrebbero accostate nello stesso vaso perché finirebbero col soffocarsi a vicenda.

Per una questione di terreno invece non bisognerebbe accostare azalea e oleandro: la prima preferisce i terreni acidi; il secondo quelli calcarei.
La begonia invece è una pianta che richiede poca acqua: accostarla alle sufunie, che al contrario ne richiedono molta, non è una buona idea.

Sei pronto per realizzare il tuo giardino pensile rispettando i giusti accostamenti delle piante? Seguendo questi semplici accorgimenti avrai a disposizione un giardino o un orto sempre vivaci e rigogliosi.

Dedicati al garden sharing e scopri come guadagnare sfruttando i tuoi spazi. Non ti resta altro da fare che registrarti al nostro sito e iniziare a cercare i tuoi primi clienti!

Scopri AffittoGiardino.it
Siamo anche su Facebook, seguici sulla nostra pagina ufficiale! 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.