Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

Grigliate in giardino

La grigliata in giardino è un classico nei paesi anglosassoni. Non c’è casa inglese che non abbia un barbecue in giardino. Si tratta di un’occasione per stare all’aperto, cosa che gli inglesi amano molto malgrado il tempo spesso nuvoloso. Anche gli americani sono patiti delle grigliate in giardino. Lo vediamo in numerosi film, che ci presentano la tipica famiglia americana, con il papà alle prese con la cottura di salsicce e hamburger..

E in Italia? Si tratta di una tendenza molto meno sentita, ma comunque in via di sviluppo. Anche nel nostro paese si sta piano piano sviluppando la cultura della grigliata domenicale in giardino. Si tratta di un’occasione per passare una giornata fuori dall’ordinario, pur non movendosi di casa.

Grigliata in giardino: cosa dice la legge

Organizzare una grigliata in giardino può risultare una cosa piuttosto fastidiosa per via dei fumi che si producono. Soprattutto in estate, quando le finestre vengono lasciate aperte, il fumo prodotto da un barbecue può essere causa di screzi con i vicini.

Ma cosa prevede la legge italiana? Il codice civile recita così:

«Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi» 

A quanto pare, come spesso succede, la legge lascia molto spazio alla libera interpretazione. Quello che per me può essere normalmente tollerato, può non esserlo per il mio vicino. Da questo articolo del codice civile si evince che bisogna sempre usare il buonsenso. Collocare il nostro barbecue esattamente sul confine non è una buona idea. Oltre al buonsenso, cosa possiamo fare per evitare problemi? Per andare sul sicuro, invita alla grigliata anche il tuo vicino.

Allestire un’area barbecue nel proprio giardino

La scelta del barbecue dipende dalle proprie esigenze. Esistono di varie grandezze, adattabili a sia a giardini grandi che a giardini piccoli. Anche lo stile cambia, andando da quelli rustici, fino a quelli ultramoderni. Oltre ai tradizionali barbecue a carbonella e a legna, oggi ci sono anche quelli a gas, comodi e pratici, che non si differenziano troppo da una normale cucina. Per limitare la spesa, si può anche puntare su un semplice barbecue trasportabile: il vantaggio, oltre che economico, è che lo si può portare in giro.

Una volta effettuata la scelta del barbecue da collocare in giardino, sarà necessario arredare l’area in modo da renderla comoda e confortevole. Se sei abituato a ospitare pochi amici, puoi optare per un tavolino rotondo in metallo e sedie in ferro battuto: si tratta della soluzione migliore per il giardino perché questo tipo di materiale non si usura facilmente. Se invece sei abituato a riunire per la grigliata in giardino un folto gruppo di amici, meglio optare per un lungo tavolo in legno per picnic, associato a panche in legno: in questo modo userai al meglio lo spazio evitando l’ingombro di numerose sedie.

L’area può anche essere trasformata in un vero e proprio salotto, aggiungendo divani e poltrone da giardino in plastica o in legno con cuscini sfoderabili. Avrai ricreato così la tua personale area relax.

Non trascurare le luci. L’illuminazione deve essere ben studiata e congeniata per permetterti di proseguire la grigliata anche dopo il tramonto oppure, perché no, organizzare una grigliata notturna.

Dato che questa sarà la zona del giardino che tu e la tua famiglia vivrete di più, ricordati di prestare particolare attenzione alle piante presenti in questa parte del giardino. Non dimenticare che durante le serate estive si può essere perseguitati dalle zanzare. La scelta più saggia è quella di utilizzare piante che tengono lontani gli insetti, come la lavanda, il geranio e la citronella, che, tra l’altro, ti delizieranno con i loro inebrianti profumi.

Noleggiare il proprio giardino

Adesso che il tuo giardino è fornito di una fantastica area barbecue, perché non metterlo a disposizione anche di chi il giardino non ce l’ha? La sharing economy, che si propone di creare un nuovo modello economico basato sulla condivisione e sul riuso, riguarda anche i giardini. Oggi hai la possibilità di mettere a disposizione di altri il tuo giardino, favorendo la condivisione e al contempo guadagnando un po’ di soldi. Sicuramente da qualche parte c’è qualcuno che sarebbe felice di organizzare un barbecue in giardino, pur non avendone uno suo. Tu puoi aiutarlo a soddisfare questo suo desiderio.

 

Scopri AffittoGiardino.it
Siamo anche su Facebook, seguici sulla nostra pagina ufficiale! 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.