Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

Grigliata vegetariana

Essere vegetariani e amare le grigliate non è una contraddizione come potrebbe sembrare. La grigliata in giardino è un’occasione per incontrare amici e parenti e passare del tempo piacevole in loro compagnia. E’ anche un modo per godersi una giornata all’aria aperta. Perché dunque un vegetariano dovrebbe rinunciarci?

 

In questa piccola guida andremo a spiegare come organizzare una splendida grigliata vegetariana. Questi consigli saranno sicuramente utili all’attento padrone di casa che organizza una grigliata in cui saranno presenti anche dei vegetariani o vegani. Il numero di persone che decidono di non consumare carne e derivati animali infatti cresce sempre di più e bisogna essere sempre preparati a questa eventualità. Basta veramente poco per mettere a proprio agio gli ospiti di una grigliata e godersi, vegani, vegetariani e onnivori, un piacevole pomeriggio in perfetta armonia.

I sostituti vegetali della carne

Oggi sono disponibili tantissimi prodotti per vegetariani e vegani ed è anche piuttosto semplice procurarseli. Mentre un tempo bisognava recarsi in negozi specifici o fare la spesa online, oggi molti supermercati offrono prodotti vegetariani e vegani di ottima qualità ed economici.

I sostituti vegetali della carne si prestano benissimo per un barbecue in giardino. Si tratta di prodotti a base di legumi, verdure e cereali, lavorati in modo tale che prendano l’aspetto di hamburger, salsicce e bistecche. In alcuni negozi specializzati è possibile trovare anche sostituti del pesce interamente vegetali. Quelli più famosi, ormai noti anche a chi la carne la mangia, sono a base di soia e seitan. Ma le possibilità sono veramente infinite perché si trovano in commercio prodotti realizzati con quinoa, zucca, melanzane, pomodori, broccoli e chi più ne ha più ne metta.

I sostituti della carne sono già deliziosi al naturale, ma se vuoi lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti potresti pensare di marinarli. Una salsa molto usata per questo scopo è quella di soia, ma anche i più tradizionali olio, aceto e spezie varie andranno benissimo.

Alimenti vegetariani e vegani che tutti consumiamo

Ma sappi che non si vive di sola carne vegetariana. Non tutti i vegetariani infatti amano utilizzare questi prodotti, preferendo alternative più naturali e poco lavorate. In questo caso si può benissimo grigliare le verdure. Zucchine, melanzane, pomodori, carciofi, peperoni e funghi si prestano benissimo ad una bella grigliata vegetariana e salutare. Anche gli ortaggi possono essere marinati, per acquistare un tocco di sapore in più.

Il tutto può essere accompagnato con piatti di cereali integrali come la quinoa, il cous cous, l’orzo, il farro, il grano saraceno, ma anche la classica pasta, servita fredda e con tante verdure.

Per i vegetariani perfetti sono anche i formaggi, come l’Halloumi, il classico formaggio turco che non può mancare mai alle grigliate, che si presta benissimo per essere affumicato sulla piastra. Ma anche il francese Camembert è particolarmente adatto. Questo formaggio presenta una crosta, che racchiude un cuore morbido: lasciandolo qualche minuto sul barbecue il suo nucleo morbido diventa deliziosamente cremoso e vi si può intingere il pane.

In pratica ci sono moltissime soluzioni vegetariane e vegane per il barbecue. Sia che tu sia il padrone di casa, sia che tu abbia noleggiato un giardino attraverso il garden sharing, non avrai nessun problema se alla tua grigliata saranno presenti vegetariani e vegani.

Scopri AffittoGiardino.it
Siamo anche su Facebook, seguici sulla nostra pagina ufficiale! 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.