Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

Festa per bambini

Organizzare una festa per bambini in giardino è sicuramente un’ottima idea. I bambini apprezzano molto gli spazi aperti e una festa di questo tipo non pone nessun freno alla loro libertà di muoversi e di divertirsi. Uno spazio aperto ha anche il vantaggio di essere più ampio, quindi è possibile coinvolgere più amici.

Anche le mamme ne traggono giovamento perché una festa in giardino è meno impegnativa pure per loro che non devono stare costantemente sul chi va là per evitare che l’entusiasmo dei bambini possa produrre dei danni ai mobili e soprammobili di casa

Allora via libera alle feste in giardino, quindi vediamo come organizzarne una..

Individua un punto sicuro del giardino

Quando si organizza una festa per bambini in giardino bisogna scegliere un punto sicuro, lontano da eventuali pericoli. Attenzione ad esempio alle piante che si trovano nei dintorni:  controllare che non ce ne sia nessuna munita di spine. Altro pericolo per i bambini può essere costituito dalle rampe che conducono al garage e dalla presenza di ringhiere non abbastanza alte.

Scegli il tema della festa

Perché non organizzare una festa a tema? I bambini le adorano. Puoi prendere spunto dal mondo dei cartoni per organizzare feste a tema, scegliendo poi decorazioni relazionate con il tema scelto.

Sacchetti personali con cibo

Più che al cibo i bambini sono interessati ad altri aspetti della festa. Sicuramente non finiranno col mangiare molto. Preparare grosse quantità di cibo, come si è soliti fare per le feste degli adulti, in questo caso è inutile. Per evitare sprechi potresti pensare di preparare dei sacchetti personalizzati per ogni bambini contenenti delle singole porzioni delle pietanze da te preparate per la festa.  

Prima di preparare il cibo sarebbe meglio chiedere alle altre mamme se i loro figli hanno esigenze particolari. Alcuni bambini potrebbero infatti essere allergici a determinate sostanze oppure potrebbero seguire un’alimentazione vegetariana.

No alla torta, sì a soluzioni divertenti

La torta può essere apprezzata dagli adulti, ma non incontra troppo l’interesse dei bambini. Per una festa per bambini è meglio puntare su soluzioni maggiormente creative. Potresti ad esempio preparare dei colorati cupcake o muffin, da lasciare in tavola anche come elementi decorativi. In alternativa puoi puntare su una soluzione semplice, ma sicuramente molto apprezzata dai bambini, come la preparazione di panini ad olio con nutella. Anche il gelato è molto apprezzato, allora perché non puntare su dei mini coni multi gusto?

Animazione

Lasciare liberi i bambini in un giardino è già sufficiente: troveranno sicuramente da soli un mare di giochi da fare in uno spazio aperto. Ma se vuoi puntare su qualche attività mirata, di giochi da poter organizzare in un giardino ce ne sono moltissimi. Naturalmente essi dipendono dall’età dei bambini. Potresti ad esempio organizzare una corsa nei sacchi oppure allestire una caccia al tesoro con tanti regalini nascosti in diversi angoli del giardino che i bambini dovranno trovare seguendo precisi indizi che gli verranno forniti. Per i più piccoli potresti allestire delle aree disegno, con pennarelli e fogli di carta.

Regalini

Stanno diventando di uso comune in tutte le feste e proprio per questo non possono mancare in una festa per bambini. Prevedi pertanto di preparare dei regalini da dare ai bambini quando lasciano la festa. Non devi preparare nulla di complicato, anche un sacchetto con dolciumi o le classiche bolle di sapone vanno più che bene.

E se non hai un giardino?

Mai sentito parlare di garden sharing? Si tratta di una nuova tendenza che fa capo alla sharing economy, che prevede di condividere giardini. Se vivi in una casa senza giardino, ma ti piacerebbe organizzare una fantastica festa per bambini in giardino, puoi sempre noleggiarne uno.

 

Scopri AffittoGiardino.it
Siamo anche su Facebook, seguici sulla nostra pagina ufficiale! 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.