Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

 

Ce l’hai fatta. Dopo anni sui libri, sei ad un passo dal traguardo della laurea. Ora sei alle prese con la tesi e la sua prossima discussione, ma, allo stesso tempo, stai pensando alla festa che ne seguirà. Dato che in questo momento sarai sicuramente con la testa nel pallone, ti serve un vademecum semplice ed essenziale che ti spieghi punto per punto come organizzare una festa di laurea indimenticabile.

A fine articolo conoscerai CAB, specialista nelle feste di laurea sotto tutti i punti di vista.
Ma prima, eccoti 5 step che devi assolutamente affrontare!

Come organizzare una festa di laurea: gli inviti

Fai una lista degli invitati, tenendo conto del budget che hai a disposizione. Se non è molto alto infatti ti toccherà fare una cernita degli amici da invitare all’evento.

Per gli inviti lascia perdere i sistemi tradizionali, troppo retrò, e punta sui social. Contatta i tuoi invitati su Whatsapp o su Facebook e salverai tempo e soldi. Per i parenti non troppo social, può andare bene una semplice telefonata.

Come organizzare una festa di laurea: la location

La scelta della location dipende dal numero di persone che hai intenzione di invitare. Più persone parteciperanno alla tua festa, più spazio ti servirà. Se gli invitati sono pochi e hai una casa abbastanza spaziosa, un giardino o un terrazzo puoi decidere di risparmiare facendo la festa in casa. Ma è molto più probabile che tu abbia bisogno di noleggiare uno spazio per celebrare la tua laurea e allora perché non prendere in affitto un giardino? Dato l’avvicinarsi della bella stagione, potrebbe essere una soluzione piacevole.

Affitto Giardino è il sito che ti permette di cercare spazi verdi nella tua zona e prenderli in affitto per organizzarvi feste o rimpatriate con gli amici. Il vantaggio di prendere in affitto un giardino è quello di poter usufruire di servizi particolari che non troveresti in altri posti, come ad esempio la piscina.

Ti suggerisco di anticiparti nella scelta del locale perché aspettare troppo per la prenotazione potrebbe ridurre le possibilità di scelta a tua disposizione. Cerca di tenere conto anche della comodità della zona in cui è situato, che dovrebbe essere raggiungibile senza difficoltà dagli invitati sia auto muniti che appiedati.

Come organizzare una festa di laurea: il cibo

Il cibo è l’anima della festa. Scegli, in base al budget, se organizzare una cena o un buffet. Se hai tempo e voglia puoi preparare tu tutto (potrebbe essere un buon modo per mantenere occupata la mente e allontanare la tensione), ma molto probabilmente non riuscirai ad occuparti anche di questo aspetto, quindi ti toccherà delegare.

Se scegli un locale, probabilmente ti proporrà il suo proprio catering, altrimenti puoi contrattarne uno esterno. Questa opzione ti permette spesso di risparmiare. Se pensi di organizzare la tua festa in una delle location di Affitto Giardino, chiedi al proprietario prima di prenotare se fornisce anche un servizio catering.

A parte dovrai poi pensare alla torta. Prenotala con un certo anticipo per non rischiare di rimanere senza. Sbizzarrisciti nella scelta di tipologia e colori, ma ricorda che il colore della laurea è il rosso fuoco.

Come organizzare una festa di laurea: l’intrattenimento

Dopo mangiato i tuoi invitati vorranno divertirsi. La musica è assolutamente un must in ogni festa. Sceglila in base ai tuoi gusti, a quelli dei tuoi invitati e allo stile della festa. Contattare dei musicisti o un dee jay potrebbe essere piuttosto costoso. In questo campo è di solito piuttosto efficace il fai da te. Tutti abbiamo infatti almeno un amico appassionato di musica che potrebbe occuparsi dell’intrattenimento.

Come organizzare una festa di laurea: le foto

Questo è per te sicuramente l’aspetto più importante. Di sicuro vorrai conservare un ricordo di quel giorno e quindi le foto sono fondamentali. Solitamente in questo campo si fa spesso ricorso al fai da te. Come per la musica, conosciamo tutti qualche smanettone della macchina fotografica, quindi non ti risulterà difficile risparmiare i soldi di un fotografo professionista facendoti fare le foto da un amico o da un parente.

 

E se non so da dove cominciare?

La risposta è CAB, una startup nata nel 2017 a Bologna, cuore dell’Alma Mater Studiorum, l’Università più antica del mondo. Ed è proprio da qui che parte questo progetto con la mission di rendere la laurea un giorno indimenticabile, fornendo agli studenti laureandi un servizio completo di graduation planning d’eccellenza, dalla corona d’alloro personalizzata allo spumante alla festa di laurea.
E’ facilissimo con CAB!

Scoprili anche sui loro social cliccando qui.

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.