Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

Pericoli nascosti

Hai deciso di dedicarti alla condivisione giardino? Stai allestendo tutto affinchè il tuo giardino possa essere pronto per ricevere i tuoi nuovi ospiti? Ma hai pensato anche alla sicurezza? Si tratta di un fattore da non trascurare perchè il tuo giardino può inaspettatamente nascondere delle pericolose insidie.

Esattamente come la casa, il giardino nasconde insidie e pericoli. Gli incidenti domestici sono maggiori di quelli che si potrebbe pensare, quindi è bene prendere sempre le dovute precauzioni per evitarli sia in casa che in giardino.
Soprattutto se ci sono bambini in casa o animali domestici, bisogna cercare di rendere il proprio giardino un luogo sicuro. Se poi stai pensando di dedicarti alla condivisione del tuo giardino, dovrai essere sicuro che tutto sia perfetto, perchè, in caso di incidente, potresti essere considerato responsabile.

Il giardino e le sue trappole

Il giardino può essere pericoloso soprattutto quando ci sono di mezzo dei bambini. I bambini amano giocare all’aria aperta, ma possono essere anche piuttosto spericolati, non rendendosi conto del potenziale pericolo. Ecco perchè gli adulti devono prevedere tutti i possibili pericoli che un bambino può incontrare quando si muove in giardino. Il primo accorgimento da tenere è verificare che il giardino sia delimitato nella sua interezza da una recinzione. Questo per evitare che i bambini, ma anche gli animali domestici, possano fuggire fuori e trovarsi in mezzo alla strada.
Il secondo passo è quello che controllare la sicurezza di tutte le strutture presenti nel giardino.

Se ci sono altalene, scivoli e dondoli bisogna assicurarsi che siano in buone condizioni e ben ancorati al terreno.
Se il giardino ha una piscina o un laghetto c’è il rischio che il bambino possa annegare cadendovi dentro. Anche i barbecue accesi devono essere tenuti sotto controllo per evitare il rischio di ustioni.
Attenzione anche all’eventuale presenza di rampe o di scalinate prive di ringhiera e di pavimentazioni sdrucciolevoli. E’ anche pericoloso lasciare a portata di bambino arnesi e strumenti per il giardinaggio come cesoie e forbici, con i quali potrebbero ferirsi.

Altre insidie si nascondono nelle piante. Alcune di esse, come la stella di Natale
e l’oleandro, possono avere delle bacche velenose che potrebbero essere ingerire. Altre, come la rosa, hanno rami tempestati di spine. Anche i cespugli e i rami possono costituire un pericolo per i bambini, che possono rimanervi impigliati dentro o feriti.

I pericoli del giardino e gli animali domestici

Per gli animali domestici valgono più o meno le stesse raccomandazioni valide per i bambini. Nel giardino per loro si nascondono insidie sottoforma di piante più o meno velenose, ma anche di prodotti che usiamo per la manutenzione del giardino stesso: fertilizzanti, erbicidi, insetticidi e fungicidi devono essere utilizzati con attenzione quando lasciamo i nostri amici a quattro zampe liberi di scorazzare in giardino.
Attenzione anche alle esche velenose che vengono utilizzate contro parassiti e ratti, che sono altamente tossiche anche per gli animali domestici, così come i concimi organici come il sangue di bue e la farina di ossa, che possono provocare indigestione, vomito, diarrea e blocchi intestinali. Gli animali domestici tendono a scavare nel terreno e a portare alla luce queste sostanze, ingerendole. Anche l’innoqua erba del giardino costituisce un pericolo per gli animali domestici.

Pur non essendo tossica, essa può provocare problemi digestivi a cani e gatti, che sono per istinto spinti a mangiarla. Questi erano alcuni consigli su come mantenere in sicurezza il tuo giardino.
Non si tratta di nulla di complicato e spesso è sufficiente fare ricorso al proprio buon senso per individuare i pericoli più comuni che nasconde il nostro giardino.
Una volta messo in sicurezza il tuo giardino potrai dedicarti alla condivisione giardini senza preoccupazioni e iniziare a cercare i tuoi primi clienti sulla nostra pagina Affitto Giardino.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.