Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

condivisione giardino

I primi passi per diventare un host nella condivisione giardino

Hai anche tu deciso di dedicarti alla condivisione giardino ma non sai da che parte incominciare? Sei nel posto giusto. Questo articolo è pensato per aiutarti a muovere i primi passi nel mondo della condivisione giardino. Oggi apprenderai quali sono le prime mosse da fare per diventare un perfetto host. Iniziamo subito.

Capire perchè vuoi dedicarti alla condivisione giardino

Non tutti sono animati dalle stesse motivazioni quando decidono di avvicinarsi al mondo della condivisione giardino. Sicuramente la ragione principale sarà il denaro, infatti in tanti lo fanno per pagare le bollette oppure per concedersi qualche svago o un viaggio extra. Ma il denaro non è l’unica motivazione.

La condivisione è anche un’esperienza umana molto forte. Tante persone decidono di condividere la casa, la macchina o, in questo caso, il giardino, anche per questo. Conoscere nuove persone, farsi raccontare la loro storia, condividere con loro una passione in comune e dei momenti, forse, indimenticabili, è il motivo che spinge tante persone a condividere, al di là del fattore strettamente economico.

Ecco perché la prima domanda che ti devi porre è: perchè voglio condividere il mio giardino?

Stabilire delle regole

Il giardino è tuo ed è giusto che sia tu a stabilire le regole. Potrebbero esserci dei limiti in quello che vuoi offrire a chi noleggerà il tuo giardino ed è bene che questi limiti ti siano ben chiari da subito.

I limiti potrebbero anche essere imposti da regolamenti comunali o condominiali, che vietano di fare determinate cose o di farle in determinate ore del giorno.

E’ meglio che prendi nota di queste regole perchè saranno la prima cosa che il tuo ospite dovrà sapere, prima ancora di scegliere il tuo giardino.

Compilare il tuo profilo sul nostro sito

Il prossimo passo è creare il tuo profilo sul sito affittogiardino.it. Come faresti altrimenti a trovare i tuoi primi ospiti?

Oltre alle informazioni tecniche relative al giardino che stai mettendo a disposizione, devi anche curare molto l’aspetto umano. Ad alcune persone non piace trovarsi al centro dell’attenzione, ma questo non è il momento giusto per fare i timidi. La sharing economy non è solo condivisione di cose, ma anche di esperienze. E le esperienze sono fatte soprattutto dalle persone.

Devi presentarti ai tuoi ospiti con un profilo accattivante. Devi chiaramente essere sincero e descriverti per quello che sei veramente, ma mettendo in evidenza i tuoi punti forti. In questo modo potrai entrare subito in sintonia con i tuoi futuri ospiti ed iniziare ad instaurare un legame con loro prima ancora di incontrarli di persona.

Creare un annuncio accattivante

La prossima mossa consiste nel creare l’annuncio vero e proprio. Si tratta di un passo molto importante perchè il tuo annuncio sarà la tua vetrina. Attraverso di esso troverai i tuoi ospiti. Crea un titolo di impatto ma che allo stesso tempo contenga una sintesi delle informazioni fondamentali che descrivono la tua proprietà. Dopo dedicati alla descrizione del tuo giardino, fornendo anche tutti i dettagli tecnici come le regole che avrai stabilito, gli orari, come raggiungere il tuo giardino.

Molto importanti sono le foto, in quanto l’impatto visivo è quello che fa la differenza. Le foto riescono ad ispirare emozioni più delle parole e sono anche una delle cose presa maggiormente in esame dai visitatori del sito.

Oltre alle foto, anche il prezzo è un elemento che cattura molto l’attenzione. Il prezzo deve essere giusto, quindi non troppo alto e nemmeno troppo basso. Per avere un’idea del prezzo da impostare, puoi guardare gli annunci simili al tuo pubblicati sulla piattaforma.

Preparati ad accogliere gli ospiti

Se hai fatto bene il lavoro precedente, a questo punto ti arriveranno le prime richieste. Quando ricevi una mail da un potenziale ospite, cerca di rispondere in tempi brevi. La tempestività è tutto perchè l’ospite potrebbe aver contattato anche altri proprietari di giardini. Farlo attendere per giorni non lo invoglierà certo a prendere in considerazione il tuo giardino.

L’host ha scelto il tuo giardino? Adesso devi iniziare a prepararlo. E che la festa abbia inizio.


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.