Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

condivisione giardino

Stai pensando di dedicarti alla condivisione giardino, ma non sai come differenziarti dagli altri Host? Ecco per te una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a gestire la tua nuova attività nel migliore dei modi.

Nella condivisione giardino cura l’aspetto umano

La condivisione giardino non è una cosa che fai solo per una questione economica, vero? Aumentare le proprie entrate economiche non fa mai male, ma l’economia della condivisione è molto più di questo. La sharing economy è un’economia che vuole avvicinare le persone, invogliando, con la condivisione di cose e di esperienze, i rapporti umani. Quindi curare il lato umano di questa esperienza è altrettanto importante che curare quello organizzativo.

I tuoi ospiti non ti sceglieranno soltanto perchè gli è piaciuto il tuo giardino, ma anche per come ti presenterai a loro. Il tuo biglietto da visita sarà dunque la presentazione che scriverai sul sito affittogiardino.it quando ti registrerai. Cerca di fare in modo che sia accattivante ma sincera. Quando il tuo ospite avrà scelto il tuo giardino, cerca di interagire con lui anche di persona. Sii gentile e disponibile, sempre recettivo verso le sue esigenze, ma allo stesso tempo mostrati anche cordiale ed interessato ad interagire con lui a livello più personale.

Aggiungi un piccolo extra

Differenziati dagli altri proponendo, incluso nel prezzo, un servizio extra. Questo servizio extra lo puoi specificare nel tuo annuncio, in modo da attirare l’attenzione dei possibili ospiti. Non serve essere specifici, ma puoi anche mantenere un po’ di mistero, facendo solo intuire che se ti sceglieranno gli offrirai qualcosa in più rispetto ai tuoi concorrenti. Il piccolo extra lo puoi concedere anche dopo la prenotazione o addirittura all’arrivo degli ospiti, permettendo ad esempio loro di fermarsi un’ora in più oltre l’orario pattuito (regolamenti comunali o condominiali permettendo).

Fai trovare tutto come viene descritto nell’annuncio di condivisione giardino

Il tuo ospite ama sicuramente le sorprese, ma non quando sono negative. La tua descrizione di quello che offri deve corrispondere alle realtà. Le foto che pubblichi devono essere reali e non del tuo giardino anni fa o, addirittura, di un altro giardino. Diversamente, oltre a rischiare di perderci la faccia e di rovinare il tuo nuovo business sul nascere, rischi di rovinare il bel momento al tuo ospite, che ti farà una cattiva pubblicità.

Non trascurare la pulizia e l’ordine

A chi piace trovarsi di fronte ad una stanza d’albergo sporca e disordinata? A nessuno. Anche per il giardino il discorso non cambia. Ritrovarsi davanti ad un giardino disordinato, pieno di foglie cadute ed erbaccia, non è certo il massimo. Cura tutti i dettagli, ricordandoti di mettere in sicurezza il tuo spazio verde. Soprattutto per i bambini e gli animali domestici infatti nel giardino si nascondono un grosso numero di insidie sotto forma di rampe, scale, piante pericolose o velenose.

La condivisione giardino va fatta in maniera conscienziosa perchè tu proprietario sei responsabile dell’incolumità dei tuoi ospiti.

Fai trovare un regalo di benvenuto

A tutti piace trovare una sorpresa di benvenuto. Far trovare al tuo ospite un piccolo omaggio può fare veramente la differenza. Devi solo dare libero sfogo alla fantasia. Se sei proprietario di uno spazio dove sostano camper o vengono montate tende da campeggio, si presume che i tuoi ospiti saranno turisti nella tua zona. In questo caso gli potrebbe tornare utile trovare al loro arrivo un kit di mappe e depliant che descrivono le attrazioni e gli eventi della zona. Anche uno snack di benvenuto è molto gradito perchè se i tuoi ospiti hanno viaggiato per arrivare da te potrebbero arrivare affamati.

Se invece sei il proprietario di un giardino che metti a disposizione per un evento, puoi offrire ai tuoi ospiti un drink di benvenuto. Se si tratta di una festa di bambini, potresti fornire dei piccoli gadget da distribuire o pensare di allestire una zona del giardino per dei giochi specifici.


2 commenti

Sanzio Nicolini · 1 Giugno 2019 alle 00:19

Ho un bel giardino di circa 1000 mq con gazebo (arredato con divano per 4 persone e tavolo x 10 posti a sedere), prato, alberi da frutto e fiori, senza piscina. Vorrei sapere: 1. Se può essere una location adatta 2. Se pranzi, buffets, grigliate, drinks possono essere organizzati da voi oppure se debbo organizzarli io tramite agenzie di catering 3. Se eventuali animatori, intrattenimenti musicali (disc-Jockey e apparecchi acustici) ed esibizioni di artisti di vario genere possono essere organizzati da voi o debbo organizzarli io tramite agenzie specifiche. Grazie e cordiali saluti.

    Affitto Giardino · 3 Giugno 2019 alle 15:56

    AffittoGiardino fa sicuramente al caso tuo.
    Mettiamo a disposizione un servizio per dare visibilità e guadagnare dai tuoi spazi privati affittandoli per gli eventi privati.
    Il guadagno è proporzionale alla qualità dell’annuncio, alla posizione e alla quantità di servizi che può offrire al suo ospite compresa la sua taverna che potrà mettere descrivere e fotografare all’interno del suo annuncio dello spazio all’aperto. Non gestiamo noi in prima persona gli eventi ma diamo visibilità alle location private che, oltre a poter ricevere prenotazioni, potranno gestire la parte burocratica sul sito 🙂

    Basta inserire seguendo gli step l’annuncio dello spazio che si desidera condividere e attendere la pubblicazione. Una volta pubblicato inizierà a ricevere le prime richieste che potrà gestire tramite il sito web, il quale le offre una gestione a 360° della prenotazione.

    Puoi cliccare qui per saperne di più https://affittogiardino.it/?sez=utente/giardini&come-funziona 🙂
    Se ha domande più specifiche ci scriva a info@affittogiardino.it!

    Cordiali saluti,
    Team affittogiardino.it

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.