Note legali

Condizioni di utilizzo
Trattamento dei dati personali
Cookie
Aziende affiliate

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI


Art. 1 - Indicazioni preliminari


1.1. Il presente documento rappresenta l'intero accordo tra l'Utente e il Gestore, definendo i termini e le condizioni generali ("CONDIZIONI GENERALI", abbreviato C.G.) alle quali il Gestore del Portale “AffittoGiardino.it” offre all'Utenza l'accesso ai propri servizi.
1.2. La registrazione e la conseguente attivazione dei servizi del Portale “AffittoGiardino.it” implica la piena accettazione, senza riserva alcuna, delle C.G., le quali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate dal Gestore.
1.3. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle C.G. saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Portale https://affittogiardino.it/ e si applicheranno a tutte le attivazioni, ivi comprese quelle effettuate anteriormente a detta data, fatto salvo il diritto di recesso di cui all'art. 24.
1.4. L'ultima versione aggiornata delle C.G. è quella reperibile alla pagina web https://affittogiardino.it/.
1.5. Qualora una clausola delle C.G. risultasse essere nulla o inefficace, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

Art. 2 - Definizioni


2.1. Per GESTORE si intende la società, titolare del Portale “AffittoGiardino.it”
2.2. Per HOST o HOSTS si intende l'Utente, persona fisica e di età maggiore ad anni 18, che offre i servizi messi a disposizione sul Portale del Gestore.
2.3. Per GUEST o GUESTS si intende l'Utente, persona fisica e di età maggiore ad anni 18, che prenota e usufruisce dei servizi messi a disposizione dell’Host, tramite il Portale del Gestore.
2.4. Per Utente/Utenti/Utenza si intendono sia l'Host sia il Guest ove non diversamente specificato.
2.5. Per SERVIZI si intendono i beni offerti da ciascun Host e consistenti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nell'accesso e godimento, limitato nel tempo, a spazi adibiti a giardini, parchi, aree verdi ecc.
2.6. Per Servizi di AffittoGiardino.it si intendono i servizi offerti dal Gestore e connessi all'uso del Portale; a titolo esemplificativo ma non esaustivo, si indicano: la ricerca e la prenotazione di spazi da parte del Guest; l'assistenza e la consulenza all'Utenza; l'assistenza agli Hosts nell'inserimento, nella cura, nella manutenzione e nella promozione degli annunci.

Art. 3 - Registrazione sul portale


3.1. Al fine di utilizzare il Portale AffittoGiardino.it gli Utenti debbono preventivamente registrarsi. In assenza di registrazione, agli Utenti sarà consentito unicamente visionare gli annunci presenti sul Portale stesso.
3.2. Ciascun Utente al momento della registrazione (e in tutte la fasi ivi comprese quelle di creazione e completamento del proprio profilo, nonché successive modifiche e/o integrazioni dello stesso) è tenuto a dichiarare che tutte le informazioni fornite (per l'accesso al Portale del Gestore e nel corso dell'uso di esso) sono veritiere, complete e corrette, impegnandosi a mantenerle sempre aggiornate.
3.3. L’Utente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni da parte del Gestore.
3.4. In ragione della registrazione ciascun Utente può assumere le vesti di Host ovvero di Guest, a seconda del fatto che, mediante il Portale AffittoGiardino.it, intenda mettere a disposizione un proprio spazio ovvero avvalersi di uno degli spazi messi a disposizione.
3.5. Salvo quando diversamente specificato, le comunicazioni legali tra Gestore e Utenti saranno effettuate alla sede legale del Gestore e all'indirizzo e-mail del Gestore e a quello che gli Utenti hanno fornito nel corso del procedimento di registrazione.

Art. 4 - Diritti dell'Utenza, costi e durata della registrazione


4.1. La registrazione al Portale del Gestore è gratuita e dà diritto all'Utenza di: pubblicare annunci; visualizzare gli annunci in forma completa; prenotare gli spazi/i servizi forniti dagli Hosts; accedere allo store presente sul Portale per l’acquisto di servizi aggiuntivi; commentare gli spazi/i servizi forniti dagli Host.
4.2. La pubblicazione del primo annuncio sul Portale è gratuita; per ogni annuncio successivo è prevista una tassa annuale di € 35,00.
4.3. La registrazione è valida per n. 18 mesi ed è rinnovabile alla scadenza per tacito consenso.

Art. 5 - Obblighi dell'Utenza


5.1. E’ responsabilità di ciascun Utente utilizzare in modo confidenziale e custodire adeguatamente i dati loro forniti dal Gestore per accedere al Portale, evitando che terze persone non autorizzate possano accedere a tali dati.
5.2. Registrandosi sul Portale AffittoGiardino.it, ciascun Utente si impegna inoltre a non: usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare, riprodurre o accedere al Portale stesso, nonché alterarne, modificarne o divulgarne i contenuti senza la autorizzazione espressa in forma scritta del Gestore; compiere azioni che (a insindacabile giudizio del Gestore) possano causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche e del sistema del Gestore; usare meccanismi, software o procedimenti che possano interferire con il corretto funzionamento del Portale; aggirare gli strumenti predisposti dal Gestore per prevenire o limitare l'accesso al proprio Portale; registrarsi sul Portale mediante più account; pubblicare contenuti in una categoria o in sezioni non appropriate sul Portale o attraverso i servizi forniti dal Gestore; violare la legge, i diritti altrui o le C.G.; utilizzare il Portale del Gestore e i servizi offerti da esso se non ha la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti, se ha meno di 18 anni o se sospeso temporaneamente o definitivamente dal portale; offrire spazi o servizi inesistenti o privi dei requisiti indicati nella scheda; manipolare il prezzo dell'offerta o interferire con le inserzioni di altri Hosts e sull'attività di negoziazione dell'Utenza; aggirare o manipolare la struttura delle tariffe, l'elaborazione della fatturazione o le tariffe; pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali); intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback (come ad esempio visualizzare, importare o esportare informazioni sui commenti di Feedback al di fuori del Portale oppure utilizzarle per scopi che non hanno alcuna relazione con il Portale); trasferire il proprio account sul Portale (compreso il feedback) e l'ID Utente ad altri senza il consenso del Gestore; utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale; diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare il Portale oppure gli interessi o diritti di proprietà dell'Utenza del Portale; copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sull'Utenza, compresi gli indirizzi e-mail, senza l'autorizzazione scritta del Gestore e di ciascun Utente.
5.3. Se il Gestore ritiene che un Utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi, responsabilità legali o che tali azioni siano contrarie alle proprie regole, potrà, a mero titolo esemplificativo, limitare, sospendere o interrompere i servizi e l'account dell'Utente, vietare l'accesso al Portale, ritardare o eliminare i contenuti salvati e prendere provvedimenti tecnici e legali per impedire a tale Utente di accedere al Portale.
5.4. Il Gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare account non confermati o account inattivi da almeno 24 mesi.

Art. 6 - Pubblicazione degli annunci


6.1. Gli annunci sul portale del Gestore vengono pubblicati a cura di ciascun Host.
6.2. Ciascun annuncio deve contenere i seguenti elementi obbligatori descrittivi degli spazi destinati ad ospitare i Guests: descrizione precisa e dettagliata dello spazio, completa delle notizie necessarie ed utili ad una precisa illustrazione dello stato di fatto in cui tale spazio si trova; esatta ubicazione e destinazione d'uso; periodo di validità dell'offerta contenuta nell'annuncio; servizi aggiuntivi offerti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si intendono: wifi, telefono, bagno e/o cucina attrezzata, piscina scoperta ecc.); prezzo dell'offerta comprensivo di IVA;
6.3. Compete a ciascun Host l'elaborazione e l'aggiornamento delle informazioni contenute nei rispettivi annunci ed in particolare le informazioni e qualsiasi altro dato rilevante relativi agli spazi e ai servizi offerti attraverso il Portale del Gestore.
6.4. La pubblicazione degli annunci sul Portale comporta sempre l'approvazione o l'avallo di essi da parte del Gestore.
6.5. Il contenuto degli annunci non può violare diritti di terzi. Ove ciò accada ne è responsabile in via esclusiva l'autore dell'annuncio, con esonero di qualsiasi responsabilità a carico del Gestore, il quale è manlevato da ogni conseguenza negativa dall'autore dell'annuncio stesso.
6.6. Fermo restando quanto stabilito in tema di limitazioni di responsabilità, ciascun Host, nel fornire al Gestore dei contenuti, concede a quest'ultimo una licenza d'uso perpetua, irrevocabile, senza limiti territoriali, a titolo gratuito e trasferibile (a più livelli) dei diritti d'autore, dei diritti di pubblicazione e dei diritti sulle banche dati di cui è titolare in relazione a tali contenuti, in qualsiasi formato già esistente o futuro.
6.7. Per agevolare le inserzioni di ciascun Host, il Gestore ha la facoltà di offrirsi, al prezzo di € 9,99, di gestire la redazione dell’annuncio nell’interesse dell’Host, il quale ha l’obbligo di fornire al Gestore tutte le informazioni necessarie affinché l’annuncio creato dal Gestore sia completo, veritiero ed esatto.
6.8. Ciascun Utente potrà segnalare al Gestore eventuali annunci quando questi siano illegali, ingannevoli, fraudolenti, sospetti o non rispettosi delle regole previste dalle presenti C.G. inviando, attraverso l’indirizzo info@affittogiardino.it una segnalazione al Gestore.

Art. 7 - Procedimento di confronto all'interno del portale del Gestore. Liberatoria


7.1. Come parte del servizio di assistenza fornito dal Gestore all'Utenza, gli Hosts acconsentono a che ciascun annuncio pubblicato sul portale del Gestore sia confrontabile, a discrezione del medesimo Gestore, con altri annunci.

Art. 8 - Recensioni


8.1. Il Gestore consente ai Guests di inviare recensioni e commenti sugli spazi/servizi di ciascun Host.
8.2. Aderendo alle presenti C.G., ciascun Host acconsente a sua volta al Gestore di pubblicare, con le modalità scelte dal medesimo Gestore, le recensioni dei Guests relative agli spazi prenotati, compreso il caso in cui tali spazi non siano stati goduti per fatto dell'Host.
8.3. Ciascun Utente, con l'invio della propria recensione al Gestore, cede il diritto non esclusivo, privo di diritti d'autore, perpetuo, irrevocabile e interamente trasferibile a terzi, di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, utilizzare per prodotti derivati, distribuire e mostrare recensioni e commenti in tutto il mondo attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione.
8.4. Ciascun Utente concede inoltre al Gestore e/o ai suoi dipendenti il diritto di utilizzare il nome fornito con la recensione o il commento, nel caso sia presente.

Art. 9 - Obblighi degli Hosts


9.1. Ciascun Host dichiara, sotto sua responsabilità, di godere, sullo spazio/giardino che offre a disposizione sul Portale, di un diritto di piena proprietà o, in caso non sia proprietario dello stesso, di possedere il consenso del proprietario, fornendone adeguata prova scritta al momento della pubblicazione dell’annuncio.
9.2. Ciascuno Host è responsabile nei confronti del Guest della totale rispondenza all'annuncio pubblicato sul portale del Gestore degli spazi offerti e prenotati e dei servizi ad essi inerenti.
9.3. Ciascun Host è in particolare responsabile in via esclusiva dell'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente sulla salubrità, sulla sicurezza e sulla conformità urbanistica e comunale degli spazi prenotati sul portale del Gestore.
9.4. Ciascun Host si impegna ad accogliere il Guest che prenoti uno degli spazi offerti in modo consono alle esigenze rappresentate dal medesimo Guest.
9.5. Fermo restando quanto previsto in tema di limitazione di responsabilità del Gestore, ciascun Host, accettando le presenti C.G.: si impegna a tenere indenne il Gestore, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, e qualsiasi società mandataria del Gestore (compresi i loro dipendenti) da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente dai Guests e/o da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute nelle presenti C.G., degli obblighi di legge o dei diritti di terzi; risponde dei danni arrecati al Guest a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Guest o da circostanze estranee alla concessione dello spazio, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Host non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
9.6. Ciascun Host è tenuto ad offrire una delle seguenti alternative in caso che il maltempo non permetta lo svolgimento dell'evento all'aperto: offrire uno spazio al chiuso atto a garantire un sufficiente spazio a tutti gli invitati; Offrire all'oganizzatore la possibilità di effettuare l'evento un altro giorno, pur rispettando gli impegni dell'Host, senza costi aggiuntivi; Restituire la cifra pattuita al Guest privata dei costi di gestione del portale web.
9.7. Ciascun Host è tenuto a compilare il contratto tra le parti disponibile sulla piattaforma e di compilare la lista degli invitati prima del giorno dell'evento.

Art. 10 - Promozione degli annunci


10.1. Dietro pagamento di un corrispettivo (che varia a seconda dei “pacchetti promozionali” di diversa forma e durata forniti dal Gestore) ciascun annuncio o categorie di annunci possono essere collocati in prima pagina, pagine particolari o possono ottenere un miglior ranking di ricerca in base alle tariffe indicate in apposita pagina del Portale del Gestore.
10.2. Le offerte e le promozioni sugli annunci non comportano modifiche delle presenti C.G., l'adesione ad esse si avrà al momento in cui l'Utente corrisponde al Gestore il pagamento richiesto per la loro attivazione.

Art. 11 - Prezzo


11.1. Il prezzo dello spazio/servizio offerto dall'Host è indicato nel contratto e assume come base di riferimento il tempo, indicato in ore, mezza giornata (convenzionalmente intesa in un periodo minimo di 4 ore ed uno massimo di 6 ore per giorno), o in giorni.
11.2. Il prezzo di ciascun annuncio è valido per la durata indicata dall'Host nell'annuncio stesso. A seguito della richiesta di prenotazione, il prezzo degli spazi e dei servizi offerti è insensibile a eventuali aggiornamenti dell'annuncio successivamente intervenuti alla presa in carico della prenotazione da parte del Gestore.
11.3. Salvo che non sia diversamente specificato, tutte le tariffe sono indicate in euro e sono IVA inclusa.
11.4. Ciascun Host si impegna a garantire che il prezzo del servizio offerto attraverso il Portale del Gestore sia il prezzo migliore, il quale non deve essere rispettivamente, né ridotto né reso più favorevole in altri accordi, siano essi privati rispetto a AffittoGiardino.it. In caso di inosservanza, ovvero in caso in cui il Gestore venga a conoscenza della circostanza per cui l’Host e il Guest, sono giunti a concludere l’affare mediante trattativa privata e scavalcando il Portale, l’Host è responsabile nei limiti e nella misura dell'eccedenza di prezzo nei confronti del Gestore, salvo il maggior danno eventualmente da quest’ultimo subito.

Art. 12 - Prenotazioni


12.1. Ciascun Guest è tenuto a compilare in tutti i suoi campi la domanda di prenotazione sul modulo fornito dal Gestore.
12.2. Il Guest è sempre tenuto ad informare l'Host di esigenze o condizioni particolari (gravidanza, allergie, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
12.3. Al momento della prenotazione il Guest dovrà fornire un numero (quantomeno) indicativo delle persone che fruiranno dello spazio messo a disposizione dall’Host.
12.4. Salvo che non sia diversamente indicato nell'annuncio dell'Host, la prenotazione da parte del Guest può essere effettuata entro e non oltre 24 ore prima dell'ora di accesso allo spazio che si intende prenotare. In quest’ultimo caso non sarà operativa e quindi applicabile per il Guest la disdetta prevista all’art. 17 delle presenti C.G.
12.5. Il contratto tra Host e Guest si intende perfezionato solo nel momento in cui l’Host conferma la prenotazione al Guest attraverso il Portale.

Art. 13 - Pagamenti tra Guest e Host


13.1. Il Gestore non effettua, accetta, né gestisce in nessun modo alcun pagamento a favore o per conto dell'Host. Tale pagamento avverrà direttamente tra Guest e Host attraverso le modalità previste ed indicate dall’Host stesso.
13.2. In caso di pagamento mediante carta di credito o servizio Paypal, al momento della prenotazione (ovverosia al momento in cui l’Host confermerà la prenotazione al Guest attraverso il Portale), l’importo pari a quello dovuto dal Guest all' Host verrà effettivamente prelevato; l’Host dovrà tempestivamente stornare al Gestore la percentuale che a compete a quest’ultimo entro 48 ore dal “check-in”, in difetto di segnalazioni da parte dell'Host.
13.3. Il Gestore non effettua, accetta, né gestisce in nessun modo alcun pagamento a favore o per conto dell'Host.

Art. 14 - Contrattazione attraverso il portale


14.1. Il Gestore e l'Utenza agiscono in piena autonomia ed indipendenza.
14.2. Le presenti C.G. non fanno sorgere tra Gestore e Utenza alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione o lavoro subordinato.
14.3. L'Utenza riconosce che il Gestore non affitta, né loca, né vende gli spazi illustrati nelle schede informative fornite da ciascun Host.
14.4. Ciascun Host e ciascun Guest riconoscono e accettano che il Gestore non è parte della relazione contrattuale o extracontrattuale tra loro formalizzata, attraverso il portale del Gestore stesso.
14.5. L'Utenza riconosce che il Portale del Gestore è un luogo dove chiunque può offrire e prenotare giardini, aree verdi, parchi ecc.
14.6. Il contratto tra Gestore e l'Utenza non è cedibile.

Art. 15 - Modifica delle condizioni della prenotazione da parte dell'Host


15.1. Successivamente alla prenotazione, l'Host che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi essenziali del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Guest, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
15.2. Ove il Guest non accetti la proposta di modifica, il Guest avrà diritto di recedere dal contratto.
15.3. Il Guest dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 24 ore dal momento in cui ha ricevuto l’avviso da parte dell'Host.
15.4. In difetto di espressa comunicazione entro il suddetto termine, la proposta di modifica formulata dall'Host si intenderà accettata dal Guest.
15.5. Nelle ipotesi in cui l'Host non abbia provveduto a comunicare al Guest, almeno 48 ore prima dell'orario di check-in, al Guest modifiche essenziali degli spazi prenotati ovvero l’impossibilità dovuta a caso fortuito o forza maggiore di fornire una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, a meno che ciò avvenga per fatto proprio del Guest, il medesimo Host dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del Guest e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
15.6. Nell'ipotesi di cui al punto precedente, qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa ovvero la soluzione predisposta dall'Host venga rifiutata dal Guest per comprovati e giustificati motivi, l'Host dovrà corrispondere a favore del Guest l’intero prezzo dello spazio prenotato.
15.7. Nell'ipotesi di cui al presente articolo il Gestore ha diritto al compenso per i servizi espletati sia in relazione alla prenotazione originaria, sia in relazione alla prenotazione successiva.

Art. 16 - Annullamento della prenotazione da parte dell'Host


16.1. Qualora l'Host annulli, senza giustificato e comprovato motivo, la prenotazione, il Guest avrà diritto alla restituzione dell’intera somma corrisposta per lo spazio prenotato.
16.2. Quando l’annullamento dipenda da casi di forza maggiore e caso fortuito, il Guest avrà soltanto diritto alla restituzione da parte dell'Host del 50% delle somme eventualmente già corrisposte per lo spazio non goduto (in tutto o in parte).
16.3. Fatte salve le limitazioni di responsabilità del Gestore, i danni conseguenti all'inadempimento dell'Host saranno risarcibili secondo la legislazione civile nazionale italiana.
16.4. E’ fatta salva la facoltà dell'Host di proporre servizi sostitutivi al Guest, in tal caso si applicheranno le disposizioni dell'articolo precedente in quanto compatibili.
16.5. Nelle ipotesi di cui al presente articolo, il compenso spettante al Gestore sarà comunque integralmente ad esso dovuto.

Art. 17 - Disdetta della prenotazione da parte del Guest


17.1. Dopo la presa in carico della prenotazione il Guest, salva l’ipotesi di prenotazione effettuata meno di due settimane prima del check-in in cui la facoltà di disdetta non è prevista, ha la facoltà di disdirla almeno due settimane prima del check-in, senza costi per lo stesso al quale verrà rimborsato quanto già corrisposto.

Art. 18 - Pagamento del compenso del Gestore da parte dell’Host


18.1. Ciascun Host è tenuto a corrispondere al Gestore il compenso per i servizi di AffittoGiardino.it prestati in base alle tariffe applicate dal medesimo Gestore e vigenti al momento in cui ciascun Guest effettua ogni singola prenotazione. Le tariffe, le offerte e le promozioni comunque denominate applicabili saranno preventivamente conoscibili tramite il Portale https://affittogiardino.it/
18.2. Il compenso sarà comunque dovuto dall’Host nel caso in cui, per fatto dell'Utenza, gli spazi prenotati non vengano poi offerti o usufruiti (in tutto o in parte).
18.3. Il pagamento del compenso dovuto al Gestore non costituisce provvigione.
18.4. Le modalità di pagamento del corrispettivo dovuto dall’Host al Gestore per i servizi prestati dal Gestore tramite il proprio Portale sono le seguenti:
  • BONIFICO BANCARIO
    selezionando il metodo di pagamento Bonifico Bancario, l'Host riceverà tutte le istruzioni per poter completare il pagamento.
  • PAYPAL
    PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l'apertura di un conto PayPal. Con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del Portale PayPal dove inserire l'indirizzo, l'e-mail personale e la password del proprio conto PayPal oppure accedendo alla procedura per la creazione di uno nuovo account. Dopo la registrazione l'Host procederà in seguito al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i propri dati. Ad ogni transazione eseguita verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal dell'Utente. PayPal è l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento.

18.5. In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite dal Gestore che sono da intendersi essenziali e perentorie e se il metodo di pagamento utilizzato dall'Host ha esito negativo o i termini di pagamento sono scaduti, il Gestore si riserva la facoltà di ricorrere ad altre procedure per riscuotere il compenso per i servizi erogati (incluso l'addebito attraverso altri metodi di pagamento, il ricorso a società di recupero crediti e a consulenti legali).
18.6. In caso di pagamento ritardato gli interessi di mora saranno dell’8% per anno dalla scadenza, le spese per i solleciti e le spese di incasso dovranno essere rimborsate.

Art. 19 - Tasse e imposte


19.1. Sono a carico esclusivo di ciascun Host tutte le tasse, imposte o diritti di licenza eventualmente dovuti in relazione al godimento da parte di Guests degli spazi offerti e prenotati tramite il Portale del Gestore.

Art. 20 - Link o collegamenti ad altri siti Web


20.1. Il Portale del Gestore può contenere link o collegamenti ad altri siti Web non gestiti dal Gestore, che sono inclusi solo a scopi informativi, commerciali e pubblicitari.
20.2. Il Gestore non esercita alcun controllo su tali siti Web e non è responsabile del contenuto degli stessi.
20.3. L'inclusione di link o collegamenti ad altri siti Web sul Portale del Gestore non implica che questi promuova, avalli, garantisca o raccomandi tali siti. Tali link o collegamenti sono offerti unicamente a scopo informativo, senza nessun tipo di valutazione relativamente ai contenuti, ai titolari o ai servizi o prodotti offerti tramite tali siti.

Art. 21 - Durata e Termine dei Servizi offerti dal Portale del Gestore


21.1. I servizi e / o i contenuti del portale hanno una durata indeterminata.
21.2. Il Gestore, in deroga a quanto precede, ha il potere di chiudere, sospendere o interrompere unilateralmente in qualsiasi momento e senza preavviso, il proprio portale ed i servizi ad esso inerenti.
21.3. Il Gestore fornisce il proprio portale ed effettua tutti gli sforzi necessari per la realizzazione, il mantenimento e il funzionamento dello stesso, ma non può tuttavia garantire l'assenza di errori tecnici, l'infallibilità del servizio né la continua e ininterrotta operatività del sistema o del portale.
21.4. Il Gestore si riserva il diritto di apportare al proprio Portale le modifiche che ritiene opportune, potendo modificare, cancellare e aggiungere nuovi contenuti e / o servizi così come il modo in cui vengono presentati e localizzati.

Art. 22 - Accesso alla rete internet, costo dei terminali, esonero di responsabilità


22.1. Ciascun Utente dovrà curare autonomamente e a proprie spese l'accesso al Portale.
22.2. Le apparecchiature (tablet, computer, applicazioni, altri mezzi di telecomunicazioni, ecc.) che consentono l'accesso al portale del Gestore sono a carico esclusivo dell'Utente.
22.3. Il Gestore informa espressamente gli Utenti che, qualora un aggiornamento dei servizi richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione degli Utenti stessi, questi dovranno essere integralmente effettuati a loro cura e spese.
22.4. Il Gestore informerà gli Utenti in anticipo, per quanto possibile e salvo che altrove non sia statuito diversamente, delle alterazioni e/o modifiche dei servizi, ivi incluse le caratteristiche nuove o addizionali che arricchiscano i servizi.
22.5. Il Gestore non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei servizi dovute a cause ad esso non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, quali disfunzioni della rete telematica o telefonica, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti internazionali, nazionali e/o locali.
22.6. Fatto salvo quanto previsto in tema di limitazioni di responsabilità, nessun risarcimento danni potrà essere richiesto al Gestore per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del Portale.
22.7. In nessun caso il Gestore sarà ritenuto responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri Istituti bancari, ecc.).
22.8. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei servizi faranno fede i sistemi del Gestore.

Art. 23 - Diritti d'autore, proprietà dei dati e divulgazione


23.1. Fermo restando quanto stabilito nelle presenti C.G. circa il contenuto degli annunci e delle recensioni, tutti i contenuti del portale del Gestore (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, grafica, i siti wap e mobile, i marchi logo, icone di pulsanti, immagini, archivi audio e software) sono di proprietà del Gestore o ne è il licenziatario in via esclusiva e sono tutelati dalle normative nazionali e internazionali in materia di proprietà industriale e intellettuale.
23.2. La maggior parte delle informazioni disponibili sul Portale del Gestore è aggiornata in tempo reale ed è di proprietà del Gestore oppure è stata concessa al Gestore in licenza d'uso dagli Utenti del Portale o da terzi.
23.3. Il mancato rispetto del presente patto comporterà la risoluzione immediata del presente contratto.
23.4. Il Gestore si riserva il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dei servizi all'Utente che dovesse infrangere i termini previsti nelle presenti C.G., riservandosi inoltre il diritto di disattivare o cancellare definitivamente l'attivazione dell'Utente e tutte le informazioni correlate e/o bloccare ogni suo eventuale accesso futuro ai servizi.

Art. 24 - recesso dalle Condizioni Generali


24.1. Ciascun Utente può recedere in qualsiasi momento dalle presenti C.G., inviando al Gestore una email all'indirizzo info@affittogiardino.it recante ad oggetto "Recesso dal Portale AffittoGiardino.it".
24.2. In caso di recesso ciascun Host è comunque tenuto a corrispondere al Gestore il pagamento degli spazi e dei servizi forniti e di cui abbia accettato la prenotazione fino al ricevimento della notizia di recesso.
24.3. In caso di recesso ciascun Guest è vincolato alle prenotazioni effettuate ed è tenuto al relativo pagamento, fino al ricevimento della notizia di recesso.

Art. 25 - Reclami e denunce


25.1. Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto da parte di ciascun Utente deve essere contestata dall'Utente che se ne duole senza ritardo e comunque entro 24 ore dall'accadimento contestato.
25.2. Ciascun Utente dovrà altresì - a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una e-mail all'Utente da cui assume aver patito un danno, inviandola per conoscenza anche al Gestore, entro e non oltre 24 ore dalla data in cui gli spazi prenotati sono stati forniti ovvero avrebbero dovuto essere forniti.
25.3. Le comunicazioni scritte dirette all'Host e al Gestore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo di posta elettronica info@affittogiardino.it ovvero inviati tramite raccomandata a.r. sia al domicilio dell’Host sia alla sede legale del Gestore.

Art. 26 - Limitazione di responsabilità


26.1. Ciascun Utente esonera il Gestore da qualsiasi responsabilità associata a contenuto, attività o inattività, oppure derivante dai servizi offerti sul Portale da altri Utenti.
26.2. L'Utenza riconosce che: il Gestore non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità degli spazi e dei sevizi offerti dagli Hosts; il Gestore non può verificare la veridicità, l'accuratezza e la completezza degli annunci; il Gestore non è responsabile della revisione, della supervisione, né dell'aggiornamento delle informazioni contenute negli annunci di ciascun Host; il Gestore non è responsabile del rispetto negli annunci della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei suddetti annunci, nonché in merito alla rispondenza di essi alle regole contenute nelle presenti C.G.; il Gestore non garantisce l'accesso continuo e ininterrotto al Portale e ai propri servizi, che può essere condizionato da fattori al di fuori del proprio controllo; il Gestore non ha alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura in relazione ai negoziati, alle conversazioni e alle obbligazioni contrattuali o extracontrattuali conseguenti alle transazioni o alle trattative avvenute tra Utenti grazie al Portale AffittoGiardino.it; il Gestore non è in alcun modo responsabile delle perdite economiche, di avviamento o per danni alla reputazione né per danni diretti, indiretti o conseguenti derivanti dall’utilizzo del Portale AffittoGiardino.it;
26.3. In caso di inadempienza agli obblighi previsti dalle presenti C.G. e incombenti su ciascun Host, la responsabilità per i danni a qualsiasi titolo causati al Guest ricade in via esclusiva sull’Host, non assumendo il Gestore alcun obbligo o responsabilità per danni causati dalla fornitura o dal mancato godimento (totale o parziale) degli spazi acquistati mediante il Portale AffittoGiardino.it.
26.4. Il Gestore non garantisce di esercitare i propri diritti ed agire per tutte le violazioni delle presenti C.G. Tuttavia, il mancato esercizio di un proprio diritto da parte del Gestore non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti dell'Utenza o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti.

Art. 27 - Manleva


27.1. Fermo restando quanto stabilito in ordine alle limitazioni di responsabilità, ciascun Host accetta di risarcire e manlevare il Gestore, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da Guest o da terzi e causata o derivante dalla violazione delle presenti C.G. o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

Art. 28 - Foro competente


28.1. Per qualsiasi controversia relativa agli obblighi derivanti dal presente contratto sarà competente il Foro di Bologna.

CLAUSOLE VESSATORIE

L’Utente dichiara di aver preso visione ed approvare, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile vigente nella legislazione italiana, le seguenti clausole contenute nelle CONDIZIONI GENERALI: Art. 1.2. (Accettazione senza riserve delle C.G.); Art. 1.3. (Efficacia modifiche C.G.); Art. 1.5. (Effetti in caso di inefficacia e/o nullità e/o illegittimità delle clausole delle C.G.); art. 3.2. (Completezza e veridicità informazioni fornite al momento della registrazione sul Portale); art. 3.6. (Modalità e termini comunicazioni legali con il Gestore); Art. 4.3. (validità e durata della registrazione); 5.3. (Facoltà del Gestore di limitare, sospendere e/o vietare l’accesso al Portale agli Utenti); Art. 5.4. (Facoltà di cancellazione account da parte del Gestore); Art. 6.3. (Onere dell’Host dell’elaborazione ed aggiornamento degli annunci); 6.6. (Licenza d’uso perpetua concessa al Gestore dei contenuti forniti dagli Utenti); Art. 7.1. (Facoltà del Gestore al confronto degli annunci degli Utenti); Art. 8 (Consenso degli Hosts alla pubblicazione sul Portale AffittoGiardino.it delle recensioni dei Guests); Art. 9.1. e art. 9.2. (Responsabilità dell’Host della rispondenza dell’annuncio ai servizi offerti); Art. 9.3. (Responsabilità esclusiva dell’Host sulla regolarità e conformità alle leggi ed all’uso dei locali e postazioni offerte); Art. 11.4. (Divieto per l’Host di offrire prezzi ridotti o più favorevoli del medesimo spazio e servizio offerto attraverso il Portale AffittoGiardino.it.it); Art. 12.4. (Inoperatività ed inefficacia della disdetta prenotazioni effettuate dal Guest nelle 24 ore prima del check-in); Art. 13.3. e Art. 13.4. (Pagamento Host - Guest); Art. 15.3. (Obbligo dell’Host alla restituzione al Guest degli importi da questi versati in caso di non accettazione della modifica proposta); Art. 15.4. (Termine per il Guest di accettazione della modifica proposta dall’Host); Art. 15.5. (Effetti della mancata e/o tardiva comunicazione del Guest all’Host di non accettazione della modifica proposta dall’Host); Art.15.6. (Effetti per la mancata o tardiva comunicazione da parte dell’Host della proposta di modifica del servizio prenotato); Art. 15.7. (Penale a carico dell’Host in assenza di proposta alternativa o non accettazione dell’alternativa da parte del Guest); Art. 15.8. (Diritto al compenso spettante al Gestore in caso di modifica anche non accettata dal Guest); Art. 16.1., Art. 16.2 e Art. 16.3 (Restituzione in caso di annullamento della prenotazione da parte dell'Host); Art. 16.5. (Compenso dovuto al Gestore in caso di annullamento della prenotazione); Art. 17 (Facoltà e limiti della disdetta da parte del Guest); Art. 18.1. (Tariffa applicata all’Host dal Gestore); Art. 18.2. (Compenso dovuto al Gestore per servizi offerti e non usufruiti per fatto dell’Utente); Art. 18.5. (Termini per il pagamento del compenso al Gestore da parte dell’Host); Art. 18.6. (Tasso di interesse di mora applicato per ritardo dell’Host); Art. 20 (Esonero e limiti responsabilità del Gestore sui link e collegamenti presenti nel Portale AffittoGiardino.it.it); Art. 21.2. (Facoltà del Gestore di interrompere, sospendere il Portale AffittoGiardino.it.it); Art. 21.4. (Facoltà di modifica del Portale da parte del Gestore); 22.3. Facoltà del Gestore di modifiche software per la fornitura dei servizi); Art. 22.8. (Utilizzo esclusivo dei sistemi informativi del Gestore per accertamenti relativi al servizio fornito); Art. 23.4. e Art. 23.5. (Conseguenze in caso di mancato rispetto da parte dell’Utente delle C.G.); Art. 24.2. (Pagamento dei servizi da parte dell’Host in caso di suo recesso); Art. 24.3. (Pagamento da parte del Guest in caso di suo recesso); Art. 25 (Termini e modalità dei reclami degli Utenti); Art. 26 (Esonero e limitazione responsabilità del Gestore per servizi offerti sul proprio Portale); Art.27 (Manleva); Art. 28 (Foro esclusivo).


Versione : 1.30 del : 2019-09-12 16:00:00