Clicca e iscriviti alla newsletter
Ogni settimana nuovi consigli, tutorial e curiosità

 

Le spese condominiali sono sempre una batosta per tutti i condomini, ma ci sono diversi sistemi per risparmiare sulle spese condominiali. Molte sono scontate e abbastanza note, ma ce ne sono anche di nuove e originali. Quella che ti propongo oggi riguarda i condomini che dispongono di un giardino o di uno spazio all’aperto. Se il tuo condominio dispone di uno spazio verde, oggi è possibile risparmiare sulle spese condominiali, noleggiando il giardino del condominio per feste ed eventi. Scopri come fare continuando la lettura dell’articolo.

Idee per risparmiare sulle spese condominiali

Le spese condominiali sono un peso che grava molto sulle famiglie italiane. E’ stato stimato che ogni famiglia spende all’incirca mille euro all’anno di spese condominiali. Non stupisce che di questi tempi sia aumentata la percentuale di famiglie che non pagano più le spese condominiali, condannando il proprio edificio all’incuria.

Esistono svariati accorgimenti che si possono tenere per evitare che le spese condominiali risultino troppo salate. La prima tra tutte è quella di affidarsi ad un amministratore di condominio che non richieda un compenso troppo alto (l’ideale sarebbe sceglierlo direttamente tra i condomini). Se il condominio è molto piccolo (meno di 8 proprietari), l’amministratore non serve. Anche le pulizie si possono affidare a ditte efficienti, ma poco esose.

Per quanto riguarda invece le spese di manutenzione, è sicuramente meglio investire una certa somma ogni anno, così da mantenere l’edificio in buone condizioni (evitando spese di manutenzione straordinaria, che possono risultare piuttosto salate).

La spesa più grande è sicuramente quella relativa alle utenze. Il riscaldamento centralizzato fa sicuramente lievitare le spese condominiali enormemente, quindi andrebbe evitato. Per quanto riguarda l’elettricità, è consigliabile collegare le luci ad un timer, che le spegne dopo un certo numero di secondi.

Un’altra idea per risparmiare può essere quella di condividere il wifi. Le connessioni oggi sono molto potenti ed esistono strumenti che permettono di amplificare il segnale, facendolo arrivare anche piuttosto lontano: quindi non è certamente una cattiva idea utilizzare un’unica connessione per l’intero stabile.

Ma questi sono consigli che probabilmente hai già sentito. Ora ne ho uno inedito per te: risparmiare sulle spese condominiali, noleggiando il giardino del condominio.

 

Noleggiare il giardino condominiale

Hai mai sentito parlare di sharing economy? Si tratta di un nuovo modello economico basato sulla condivisione. Se hai preso per buono il mio precedente consiglio di condividere il wifi, vuol dire che già sei entrato nel meccanismo della sharing economy.

La sharing economy sostiene che non serve comprare quello di cui si ha bisogno se si può prendere in prestito. Molte cose le utilizziamo solo sporadicamente e possederle si traduce per noi in una spesa inutile (per l’acquisto e la manutenzione) e in una perdita di tempo (sempre per la manutenzione). La sharing economy viene applicata a tantissimi ambiti: si possono condividere case, mezzi di trasporto e perfino giardini.

Anche i giardini condominiali possono essere messi a disposizione di chi ne ha bisogno per organizzare feste ed eventi all’aperto. Quando in un condominio c’è un giardino, magari con piscina, le spese di manutenzione risultano sempre essere piuttosto alte. Eppure si tratta di un bene comune che viene sfruttato in piccola parte dai condomini e che risulta perfetto per la condivisione.

Noleggiare il giardino condominiale è un sistema comodo per risparmiare sulle spese condominiali. Si sfrutta un bene condominiale per produrre un reddito, che andrà a finire in una cassa comune e potrà essere sfruttato per coprire le spese ordinarie e straordinarie che è necessario effettuare all’edificio.

 

 

La nostra piattaforma, Affitto Giardino, permette di fare proprio questo. Si tratta della prima piattaforma in Italia dedicata alla condivisione degli spazi verdi. Già tantissimi proprietari di giardini hanno deciso di aderire, mettendo a disposizione i loro spazi verdi, situati in diverse regioni italiane.

 


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.